Dott.ssa Federica Falcoz
Psicologa dello sport
“Non ce la farò mai, la fatica è davvero troppa, l’ansia mi assale perché non so se sarò in grado di finire quello che ho cominciato, non voglio perdere”. Sono questi i pensieri imbizzarriti che galoppano senza freni nella testa dell’atleta, sono questi i pensieri negativi che egli può riconoscere ed imparare a domare.
Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.
Paulo Coehlo
Chi sono?
Come Psicologa Clinica e Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale mi occupo di sostegno psicologico a bambini, adolescenti, adulti e anziani; sostegno genitoriale; elaborazione del lutto; elaborazione del trauma; sostegno pre e post operazioni chirurgiche (protesi, chirurgia in generale); riconoscimento e gestione delle emozioni; psicoeducazione; disagio relazionale; problemi di autostima; disturbi d’ansia e da attacco di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi fobici.
Come Psicologa dello Sport mi occupo di gestione dell’ansia pre gara; definizione degli obiettivi; motivazione e concentrazione in allenamento e in gara; gestione e recupero da un infortunio; gestione della relazione tra allenatore e atleta, tra allenatore e genitore, tra allenatore e società; fine carriera dell’atleta; prevenzione di drop-out giovanile. Sport seguiti maggiormente sono: trail e corse in montagna, sci di fondo, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, hockey, tennis…
I miei articoli
Contatti
Via Esperanto, 2, 11100 Aosta AO