Valutazione biomeccanica del ciclista
Prenota un appuntamentoLa valutazione biomeccanica del ciclista
L’Osteopatia si basa sul considerare l’essere umano come l’unità di corpo, mente e spirito.
Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme attraverso il movimento, cartina al tornasole della qualità della vita e della salute. Attraverso la sua valutazione (analisi della postura e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.
Pur non utilizzando farmaci, rimedi naturali e strumenti medicali o elettromedicali, attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo. Non interviene nel recupero di mobilità persa in seguito a patologie neurologiche od ortopediche, traumi o interventi chirurgici, e non può quindi essere inserita tra gli interventi riabilitativi: è complementare ad altre professioni sanitarie, come la fisioterapia e la medicina convenzionale. I disturbi su cui l’osteopatia può agire interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.
Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute. E una medicina in grado di poter estesa su tutti, dai bambini neonati con disturbi come cranio deformato (PLAGIOCEFALIA), reflusso, disturbi del sonno; ma anche bambini con problematiche posturali, atteggiamenti scoliotici, problematiche nella masticazione; adulti con qualsiasi tipo di disturbo funzionale come cefalee, dolori cervicali e lombari; anziani con problematiche artrosiche e disturbi neurologici.
Di notevola importanza sono tutte quelle condizioni di disturbi dei sistemi piu importanti (Sistema Respiratorio, Sistema Cardio-Vascolare, Sistema Gastro-Enterico e Sistema Uro-Genitale): raffreddori ricorrenti, asma, reflusso Gastro Esofageo, stitichezza, gonfiori addominali, dolori mestruali (Dismenorrea) ne sono degli esempi. Il suo valore terapeutico, oltre che ad essere testimoniato dagli stessi pazienti (circa il 7-8% della popolazione ricorre all’osteopatia secondo i dati Istat ed Eurispes 2012), è dimostrato dalle evidenze emerse dalla ricerca scientifica.
La disciplina fu fondata in America nel 1874 da Andrew Taylor Still a Kirksville, Missouri, medico di una piccola città di frontiera. Inventò l’osteopatia per sopperire alla mancanza di mezzi nella cura dei suoi pazienti, convinto, dopo numerosi studi sull’anatomia umana, che molte malattie possono essere curate intervenendo per correggere le malposizioni anatomiche che interferiscono con la circolazione sanguigna e l’attività nervosa.
Gli articoli correlati

Biomeccanica e condropatia femoro rotulea
La "condropatia rotulea" è una patologia del tessuto cartilagineo attorno all’osso, in particolare coinvolge l’articolazione tra femore e rotula, ed è caratterizzata da dolore, un sintomo comune anche all’artrosi, che progressivamente erode la cartilagine...
Chi se ne occupa in studio?
Dott. René Montrosset
Osteopata, Massofisioterapista
Consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate.
Dott. Carmelo Minniti
Osteopata, Massofisioterapista
Consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate.
Contatti
Via Esperanto, 2, 11100 Aosta AO